martedì 18 settembre 2007

"DE BLOG"

Da quando ne ho uno,visito frequentemente i blog degli altri,per curiosità,per capire.E capisco che in alcuni casi il blog è diventato una semplice pubblicità a se stessi.Sia chiaro,ognuno è libero di fare quel cacchio che vuole con il suo blog; ed appellandomi proprio a questa verità che io,ora,do il mio modesto giudizio. Se l'autocelebrazione fosse fatta con una buona dose di spudoratezza non mi dispiacerebbe neanche,sarebbe chiara,a volte in linea con il/i personaggi.Ma quando il "secondo fine", il "leggere tra le righe" sono la parte predominante..beh allora provo un certo fastidio. E parlo dei blog universali come quello di Beppe Grillo,ma anche dei blog provinciali (passatemi il termine).Grillo,comico genovese che io adoro,si è fatto prendere troppo la mano e da una manifestazione lodevole si è trasformata in mera campagna elettorale;i suoi non sono più spettacoli ma comizi,oltretutto poveri di reali contenuti (rompere tutto,spalare merda a chili..ne sono capaci tutti..soluzioni?liste civiche??un pò pochetto mi sembra).Ma anche nelle realtà più vicine a noi non si è da meno.Scrivere solo per sperare che il numeretto vicino a "commenti" salga di giorno in giorno è,scusatemi,una gran Puttanata!Scrivere nomi non mi sembra il caso e non per vigliaccheria,ma proprio per evitare di cadere nello "scrivete tutti e tanto".In più questo è solo il mio parere,se quel numeretto cresce vuol dire che i 5,10,15,20,30 non la pensano come me..pace all'anima loro!Io,anzi noi,andiamo fieri di questo blog e dei suoi contenuti.Rileggendo post e commenti vecchi ognuno di noi ha dato un grosso contributo,un milione di volte meglio che buttarla sulla "caciara".Riferimenti più o meno velati..ma è inutile chiedere chi e cosa,tanto da stronzo quale sono non risponderò whahahahaha!!! Questo è il mio pensiero.


CIAO AMICI!!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire fede..sono gli anni del blog! è di moda, fa figo, fa IN!! ma mica tutti hanno la profondità di contenuti e la grammatica italiana per fare post interessanti e scatenare la curiosità e il cuore di chi navigando li va a leggere!! Io non ne vedo poi molti, probabilmente perchè ho poco tempo o forse più semplicemente mi piace andare sul sicuro e caricare le pagine in cui so che troverò ispirazione, consiglio, voglia di condividere..o una GLORIOSA foto! Di sicuro mi piace il tuo perchè è diventato un po anche il mio, il nostro.. si "legge amicizia" e per questo è tra i "PREFERITI" anche se i commenti si contano sulle dita di una mano!!! :)

dD ha detto...

Tu dici che "In alcuni casi il blog è diventato una semplice pubblicità a se stessi".
Vorrei sapere quando non lo sia.
Questo, non lo è?
Sì beh, ci passano tanti amici, magari tutti non commentano, ma un blog rimane sempre quel che è.
Una vetrina di ciò che vogliamo che gli altri sappiano di noi.
Di ciò che pensiamo, diciamo, facciamo della nostra vita, del rapporto con gli altri.
Che uno si senti libero di scriverci quello che vuole, o che si senta condizionato da chi ci passa a leggere, la sostanza non cambia.
Se no, uno scriverebbe un diario, magari da confidare ogni tanto a questo o quell'amico, al posto di pubblicare i propri scritti ne "la più grande rete telematica mondiale" (fonte Wikipedia), dove potenzialmente si ha come audience il Mondo intero!

Che poi sia un mezzo che, al pari degli altri, venga usato male o che peggio ancora se ne abusi, sono d'accordo con te.
Ma la sua natura, scusa, la sua programmazione è questa: titolo, post, commenti. Che senso avrebbe, perciò, un blog che non fa pubblicità di sè stesso? Una volta che lo apri, è già una pubblicità!

Tu, cosa ne dici, Fede?

dD

OurKid ha detto...

Quello che intendevo io per "pubblicità" era un'autoproclamazione di se stessi,dunque un mezzo per evidenziare i lati positivi ed oscurare i negativi o i più scomodi.La "vetrina" come dici tu,io la vivo come un modo per far vedere un pò più se stessi,cercando di trascinare anche gli altri.Nessuna magia,solo un tentativo..e mostrando me stesso non sempre mi faccio pubblicità,anzi..Forse è solo un'interpretazione diversa di queste parole,forse no..

dD ha detto...

No, ho capito cosa intendi, e sono d'accordo :-)

Ciao! dD

Anonimo ha detto...

Stuà!

OurKid ha detto...

Scusa Daniele..ci sono anche bambini/e che frequentano questo blog..

dD ha detto...

Volevo solo dire che nessuno ha "stuato" nessuno. Sono due considerazioni differenti, che non si contraddicono, che anzi si sommano.
Perché effettivamente il mondo dei blog è più che una moda, un fenomeno interessante.
Spero di non aver sparso la piaga degli anonimi anche qua.
Ciao Fede,

dD

L. ha detto...

Fonadamentalmente d'accordo con Daniele..anche se io...spesso non pubblico solo quello che vorrei vedessero gli altri ma un po' tutto di come sono fatta...poca pubblicità positiva quindi...d'accordo con ourkid!..
Conclusione?..libertà di espressione..sta a chi frequenta scegliere cosa andare a vedere...

Anonimo ha detto...

Credo sia la prima volta che si apre un confronto qui!
Francamente mi piace pensare ai blog come modi per vedere le persone, o per vedere come queste vogliono mostrarsi..un po' intricato? Sì beh perdonate l'italiano che a queste ore non è dei migliori!!:s
I blog che ho modo di visitare, che per lo più sono di amici/conoscenti, sembrao mondi in cui quelle persone si mostrano come se non avessero davanti uno schermo ma realmente i loro amici o il "pubblico" a cui si rivolgono..il tuo mi dà quest'impressione! Quando leggo i tuoi post e i nostri commenti sembra di essere fuori il sabato, siamo noi, anche se non ci si firma sembra che i pensieri facciano sentire la voce di chi li esprime.
Altri blog sembrano articoli letti su riviste, li si posono commentare come no e personalmente non mi lasciano molto. "Una vetrina di sè"? Forse sì ma che c'è di così malato in questo?!

Ciao gente!!;p -silvia-