domenica 15 luglio 2007

Tentar non nuoce (?)


E' veramente incredibile come a volte l'essere umano si incasina e prova pure un brivido di piacere nel farlo..In questo senso mi sento un campione rappresentativo del suddetto essere!Cammini fischiettando,ti gusti il paesaggio,nulla può infastidirti,la pace dei sensi è con te.Poi,ad un certo punto,quando meno te lo aspetti,eccoti di fronte ad un bivio.Da una parte il proseguimento della strada percorsa fino a quel momento,nulla di più,nulla di meno..sempre pace e benessere,azzurro,uccellini,mulino bianco.Dall'altra un paesaggio diverso,non sai se bello o brutto,indubbiamente diverso,che non conosci o comunque che non ti è familiare.Al posto degli alberi ci sono grandi punti di domanda,il cielo non ha un colore ben definito,gli uccellini ci sono ma ancora non cinguettano,al posto del mulino bianco c'è una sottomarca da discount.L'essere intelligente,valutate le possibilità,sceglie la migliore per lui in quel momento.L'essere umano (che non sempre coincide con l'altro essere) tende a scegliere la strada meno logica,meno lineare..più che non pensare cerca di rinviare i pensieri.In fin dei conti gli alberi con il tronco marrone e le foglie verdi li conosco da quando si disegnava all'asilo..quelli a forma di punto di domanda non li avevo mai visti!E' anche vero che il primo giorno di scuola non avevo mai visto un liceo e adesso,dopo quasi 9 anni,non è che sia entusiasta di essermi tolto questa curiosità..Dunque scelgo la strada "nuova" (che per convenzione politica sarà alla mia destra),mi incammino e per i primi dieci passi sono orgoglioso di me,del mio coraggio nell'aver provato qualcosa di meno lineare..Tutto sommato questi alberi a forma di punti di domanda non mi dispiacciono..il problema nasce quando cominci a chiederti:"e se sceglievo l'altra strada?" Ma mentre te lo chiedi,ecco la sorpresa:di fronte a te c'è un'altro bivio..

Forse è una "storiella" un pò rindondante e scarna di aulici contenuti..però,nella sua umiltà,rispecchia abbastanza fedelmente la mia mente contorta.Non ho la pretesa che rispecchi tutti,anzi..è solo un frammento di quello che i miei occhi vedono e la mia mente pensa..

CIAO AMICI!!!

5 commenti:

Kal-el ha detto...

Bella storiella!:)Ora capisci perchè voglio volare,nessun bivio e si vede tutto!!

Anonimo ha detto...

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????.....tanti ogni giorno..a volte troppi..spesso si vorrebbe avere una risposta e non un'altra domanda..ma poi sai che vita piatta..dove starebbe il bello del vivere,scegliere, essere padroni delle proprie scelte..liberi di sbagliare o no!!! a volte tentar non nuoce..a volte si..ma lo si sa sempre solo dopo!! sei in buona compagnia fede..traquillo!

Kal-el ha detto...

A proposito che ne dici di fare un post solo ed esclusivamente per l'iterrail?dove possiamo tenerci aggiornati e magari accettare consigli da quelli che lo visitano?magari ci dicono cosa metterci nello zaino!!!

Anonimo ha detto...

Ma allora stasera ci troviamo per il viaggio oppure no? :o
Se sì, dove?

Fla (uber alles)

Anonimo ha detto...

Anch'io mi trovo spesso a ripensare alla strada che ho scelto... al fatto che (forse) sarei stato più felice o avrei avuto meno pensieri... ma alla fine mi domando: "Tutto ciò che di Bello ho trovato finora, l'avrei mai trovato scegliendo l'altra strada?"... Mah...